Gli studenti universitari reciteranno il rosario con il Papa

ROMA, lunedì, 18 febbraio 2008 (ZENIT.org).- Sabato 1 marzo, alle ore 17.00, nell’aula Paolo VI in Vaticano, Benedetto XVI presiederà una veglia mariana con la recita del rosario, per la VI Giornata Europea degli studenti universitari. L’incontro è organizzato dall’Ufficio Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma e patrocinato tra gli altri, dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Gli organizzatori prevedono la presenza di almeno diecimila studenti degli Atenei romani. A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia della lettera enciclica “Spe salvi”. Ave Maria!

L’incontro sarà seguito in collegamento satellitare con la Basilica Minore di Nostra Signora di Aparecida (Brasile), con la Cattedrale Metropolitana Notre Dame de Dome di Avignone (Francia), con la Cattedrale Metropolitana Sfântul Josif Bucarest (Romania), con la Cattedrale Metropolitana La Asuncion Città del Messico, con la Cattedrale Metropolitana San Cristobal, La Avana (Cuba), con l’Universidad Tecnica Particular de Loja (UTPL) – Aula Magna. Loja (Ecuador), con la Cattedrale del Nome della Benedetta Vergine Maria Minsk (Bielorussia), con il Duomo di Napoli, con la Catholic University of America – CUA, Washington D.C. (USA), con la Chiesa di S. Ildefonso Toledeo (Spagna).

Inoltre per le celebrazioni della VI Giornata Europea degli Universitari, che si svolgeranno presso la Pontificia Università Gregoriana dal 28 febbraio al primo marzo, è stato organizzato un convegno sul tema: “L’Europa e le Americhe insieme verso uno sviluppo integrale e solidale”.

Il convegno che verrà aperto dal Rettore della Pontificia Università Gregoriana, padre Gianfranco Ghirlanda, S.I., è stato promosso dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria in collaborazione con la Commissione Europea Rappresentanza per l’Italia, il Ministero delle Comunicazioni, il Ministero dell’Università e Ricerca e il Ministero degli Affari Esteri.

I diversi relatori provenienti da Europa e Americhe, affronteranno temi quali: “Le comuni radici e i legami storici del rapporto tra Europa e Americhe”; “Europa e Americhe nella società globale”; “Il ruolo della formazione universitaria nelle sfide dello sviluppo”; “Culture e modelli di università nella globalizzazione”. L’ incontro si concluderà sabato 1 marzo con una tavola rotonda in cui si dibatterà “Il problema della fuga dei cervelli, Stati Uniti-America Latina-Europa” e “l’esperienza e le prospettive della cooperazione universitaria per lo sviluppo integrale e solidale”.

I biglietti per accedere all’aula Paolo VI sono disponibili presso l’ufficio della Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, Piazza S. Giovanni in Laterano n. 6/a (Tel. 06/698.86342 – Fax 06/698.86503 – e-mail: ufficiopastoraleuniversitaria@vicariatusurbis.org). La scheda di partecipazione deve essere consegnata presso lo stesso Ufficio entro mercoledì 20 febbraio 2008 

Lascia un commento

Archiviato in BENEDETTO XVI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...