DOMANI ALLE ORE 19 SU RAI UNO INIZIA ‘LA BIBBIA GIORNO E NOTTE’. APRE PAPA BENEDETTO

ROMA – Alle ore 19 di domani, domenica, inizierà con la lettura di Papa Benedetto la più grande diretta mai realizzata dalla Rai, 78 giorni nei quali sarà proclamata la Parola di Dio. La prima ora su Rai 1, dopo Domenica In, e poi la diretta ininterrotta su Rai Education e su Rai.it (le ore notturne saranno ritrasmesse anche da Sat 2000 e Telepace il giorno successivo). Il testo biblico (73 libri, per un totale di 1.141 brani e 800 mila parole) impegnerà 1.250 tra lettori e gruppi di lettori per un totale di oltre duemila persone, da più di 50 Paesi del mondo. Spetterà al Santo Padre (con un intervento registrato nel Palazzo Apostolico) leggere – in ebraico nella parte iniziale – l’incipit del Primo Libro della Genesi (1; 2, 1-4). A seguire Ilarion Alfeev, rappresentante del Patriarca ortodosso Alessio II. Poi tutti gli altri lettori: persone di ogni ceto e fede religiosa, uomini e donne di tutte le età, a partire dagli 11 anni.

Al testo della Genesi si alterneranno, tra gli altri, Roberto Benigni (nella prima ora), Giulio Andreotti, Ferruccio De Bortoli, l’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede Mordecai Lewy. Il 6 ottobre, un minuto dopo la mezzanotte, a inaugurare la lettura dell’Esodo (in una sala attigua alla basilica) sarà Gad Lerner; nella stessa giornata i cardinali Gad Lerner, il sopravvissuto ad Auschwitz Piero Terracina, Nuccio Fava, Arrigo Levi. Il 7 ottobre, poco prima delle 8:30, arriverà sul leggio il cardinale Crescenzio Sepe, seguito dal regista Pupi Avati; nel pomeriggio Nicola Zingaretti, Paola Saluzzi , subito prima della mezzanotte, il ministro Mara Carfagna.

Il ministro Claudio Scajola leggerà la Bibbia l’8 ottobre, poco dopo le 8; poi arriveranno Francesco Cossiga, Valentina Vezzali, Giorgio Assumma, l’allenatore della Lazio Delio Rossi, Omero Antonutti, il dg Rai Claudio Cappon; in serata Pietro Mennea, Massimo Lopez, Fabrizio Frizzi, Dino Boffo, Michele Placido, l’on. Maurizio Lupi e Maria Grazia Cucinotta. Il 9 ottobre alle 7:45 toccherà al ministro Sandro Bondi; poi Fabrizio Del Noce, Ettore Bernabei, il cardinale Paul Poupard, Joaquim Navarro Valls, Oscar Luigi Scalfaro, Massimo Giletti, David Sassoli. Di buon mattino, il 10 ottobre, sul leggio saliranno monsignor Betori, il cardinale Giovanni Battista Re, monsignor Echevarria, Gianni Letta, i cardinali Angelo Bagnasco e Carlo Maria Martini (registrato), Carlo Azeglio Ciampi e la signora Franca, Sandro Curzi, il ministro Maria Stella Gelmini, l’esorcista padre Gabiele Amort, il metropolita Gennadios, Luca Pancalli, Paola Pitagora, il ministro Maurizio Sacconi. Tra i lettori dell’ultima giornata Vittorio Sgarbi, monsignor Rino Fisichella, il cardinal Camillo Ruini, Beppe Fiorello, Gianni Alemanno, Milly Carlucci e infine il cardinal Bertone.

Anche l’Associazione Nazionale Papaboys è impegnata in questo evento con la presenza come lettori di alcuni dirigenti ed associati, ma anche con il ‘Presidio Notturno’ della parola. Invitiamo quindi, nuovamente, tutti i nostri associati, a partecipare soprattutto nelle ore notturne per far si che la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme sia sempre viva non solo di luce (che viene dalla Parola), ma anche di giovani.

Tra i Papaboys, il 7 ottobre alle ore 00.41 fino alle 00.45 sarà Massimo Manzolillo Delegato Regionale della Campania a leggere un passo di Samuele (capitolo 3); a seguire, fino alle 00.50 sarà invece il turno di Domenico Gareri (Delegato Regionale della Calabria) con il successivo capitolo di Samuele. La notte del 10 Ottobre invece, dalle ore 01.04 fino alle 01.09 ssarà la volta di Massimiliano Noan Notarangelo (Delegato Papaboys per la Liguria), a seguire, nella lettura del libro di Daniele, sarà una nostra ssociata del Lazio, Daniela Silvi, e poi dalle 01.18 alle 01.22 il nostro Presidente Nazionale Daniele Venturi.

Fonte: www.papaboys.it

2 commenti

Archiviato in ASSOCIAZIONE PAPABOYS, BENEDETTO XVI, NEWS & INFO, TELE... VISIONI!

2 risposte a “DOMANI ALLE ORE 19 SU RAI UNO INIZIA ‘LA BIBBIA GIORNO E NOTTE’. APRE PAPA BENEDETTO

  1. controreazioni

    Non capisco cosa c’entri col vangelo molta di questa gente. Di Vangelo e di altro, ma prevalentemente di cinema, parliamo su
    http://controreazioni.wordpress.com/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...