– 3 GIORNI ….. ‘La novena del Santo Natale insieme ai Papaboys’

Carissimi fratellini e sorelline dell’Associazione Nazionale Papaboys e lettori tutti del sito dei ‘Giovani del Papa’ www.papaboys.it, benritrovati con la riflessione quotidiana che ci accompagnerà all’Avvento del Re dei Re! Tra soli 3 giorni è Natale e Natale – per i cristiani – ha poco a che fare con i regali, le lampadine, i panettoni ed i babbi natale che la coca-cola sponsorizza ormai da 100 anni in tutto il mondo. Dopo un primo spunto di riflessione, vi proponiamo anche la lettura di oggi del Vangelo, ed un commento al Vangelo del Giorno. Possa questo piccolo nuovo impegno essere dono per ciascuno, e possa Gesù nascere anche attraverso il seme che può essere gettato in alcuni nostri cuori attraverso la rete mondiale di internet.

RIFLESSIONE DEL 22 DICEMBRE 2009
Gesù sta per nascere a Betlemme. Duemila anni fa come oggi, Maria e Giuseppe stanno vagando per le città alla ricerca di un luogo di pace, libero dagli occhi del mondo dove far entrare dal mistero alla luce il raggio più splendente dell’umanità, quel Gesù, piccolo segno della promessa di Dio che si va vedere agli uomini; abbiamo questi occhi così liberi per vedere in Gesù Dio? E per vedere Lui in noi? Preghiamo in queste ore perchè la grazia di poterlo riconoscere si faccia carne anche nei nostri cuori, ed abbandoniamo tutte le velleità di essere gli Erodi del terzo millennio. Non basta pensare di festeggiare il Natale con lo spumante ed un sms ai più cari amici, si deve riuscire ad aprire il cuore perchè l’Amore entri nella storia, del nostro cuore per primi, e poi nei cuori degli altri. Vieni Bambino Gesù, il mio cuore st cercando di farti spazio e farti risiedere in me!

VANGELO DI OGGI(Lc 1,46-55)
Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente.

+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Maria disse: “L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l’umiltà della sua serva. D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato a mani vuote i ricchi. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre”.
Parola del Signore.

COMMENTO AL VANGELO DI OGGI
Re di tutti i popoli, oggetto della loro speranza, pietra angolare che da due popoli ne fai uno solo, vieni a salvare l’uomo che tu hai plasmato dalla terra! La vita di Maria è esplosa nel canto del Magnificat. Lasciamoci guidare da Maria verso Gesù: l’irruzione dell’Eterno nel nostro mondo. Maria ci comunica il segreto della sua gioia. Maria ha approfondito nel silenzio e nella preghiera tutte le profezie e il canto di Anna. Se noi stiamo in ascolto, Maria ci affiderà, in una segreta comunicazione di cuori, il frutto della sua meditazione. La nostra gioia allora esulterà. I due Magnificat che la Chiesa ci fa ascoltare oggi sono un invito rivolto a ciascuno di noi perché ne pronunciamo un terzo: il nostro. Un cantico personalizzato nella meditazione della Scrittura e nell’esperienza quotidiana facendo tesoro dell’insegnamento di Maria.

I titoli di oggi
su www.papaboys.it

TELEMOUSE, L’ALFABETIZZAZIONE DIGITALE OVER 60,
AIUTATI DAI GIOVANI PER SCOPRIRE IL MONDO ‘VIRTUALE’

ROMA – È stata presentato oggi, in mattinata, presso il centro anziani Castro Pretorio – Sallustiano, “Telemouse”, il progetto di alfabetizzazione digitale alle nuove tecnologie della comunicazione dedicato ai romani over 60. A promuovere l’iniziativa, la Fondazione Mondo Digitale e Telecom Italia. …

CORSO PER ANIMATORI DELLA COMUNICAZIONE CURATO
DAL VICARIATO DI ROMA: UNA BELLA OCCASIONE!

ROMA – Valorizzare la figura dell’animatore della cultura e della comunicazione nelle parrocchie. A partire dalla formazione. Nasce da qui l’idea dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali che, insieme a Servizio diocesano per la pastorale giovanile, Avvenire-Progetto Portaparola, Azione ca…

ULTIMA GARA PER IL 2009 DEL CAMPIONATO D’ELITE.
QUESTA SERA PAPABOYS ROMA IN CAMPO CONTRO BARCELLONA

CAMPIONATO D’ELITE – Continua la marcia del Papaboys Roma nel campionato d’Elite, dopo che nell’ultimo turno è stato guadagnato un punto dovuto allo zero a zero contro il Borgorosso Fc e la squadra del Presidente Brozzi è rimasta in seconda posizione a 4 punti dal Link che sta chiaramente tentando l…

OBBLIGATORIO AVERE FIDUCIA – PER DARE
UNA SPERANZA CONCRETA AI NOSTRI FIGLI

FAMIGLIA – Sono madre di quattro figli maschi ed ho anche ricevuto due ragazze adolescenti in affido per alcuni anni. Ho anche vissuto, da sempre, il mio ruolo di imprenditrice come un ruolo educativo nei confronti di tutte le persone che lavorano con me, quasi una sorta di “maternità”, estesa alla …

CERIMONIA DI AUGURI ALLA CURIA ROMANA: IL PAPA
CHIEDE PIU’ ASCOLTO DA PARTE DEI CREDENTI PER ATEI

CITTA’ DEL VATICANO – Dall’ “Anno Paolino” all’ “Anno Sacerdotale”, dal Sinodo per l’Africa ai viaggi apostolici in Giordania, Terra Santa, Repubblica Ceca, Francia, fino alla proposta di un “cortile dei gentili” aperto a credenti e non credenti: sono questi i temi affrontati stamane da Benedetto XV…

IN UNA FICTION TRASMESSA DELLA RAI EMERGE
L’AIUTO REALE E CONCRETO DI PACELLI AGLI EBREI

ROMA – I telespettatori italiani vedranno nel 2010 una miniserie su Pio XII, il Papa di cui Benedetto XVI ha firmato il decreto che ne riconosce le virtu’ eroiche mandandone avanti cosi’ il processo di beatificazione. La fiction, prodotta per la Rai dalla cattolicissima ‘Lux Vide’ di Ettore Bernabei…

TERRA SANTA: IL MESSAGGIO DI NATALE
DEL PATRIARCA LATINO, FOUAD TWAL

GERUSALEMME – “Nonostante i lodevoli sforzi da parte di politici e di uomini di buona volontà per trovare una soluzione al conflitto in corso, tutti i tentativi volti a raggiungere la pace, sia da parte palestinese che israeliana, sono falliti. I nostri sogni di una riconciliazione in Terra Santa se…

News dalle Sedi Regionali
dell’Associazione Nazionale Papaboys
www.papaboys.it/sediregionali/index.asp

CAMPANIA – FUNDRAISING. «GIOVANI IN FESTA»
PER NAPOLI. PROGETTI IN CORSO DI CANNAVARO E FERRARA

NAPOLI – “Giovani in festa” organizzato dai Giovani Imprenditori si svolge questa sera, a partire dalle 21.00 presso Villa Doria d’Angri, via Petrarca 80, Napoli. La serata è patrocinata dall’Università Parthenope e organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Napoli, dal GGI di Caserta, dal GGI …

MARCHE – IL 31 DICEMBRE CON 50MILA PALESTINESI
ATTIVISTI MARCHIGIANI PRESENTI A GAZA

ANCONA – Attivisti dalle Marche faranno parte della delegazione italiana (140 persone) che partirà per il Cairo e assieme a più di mille internazionali entrerà a Gaza ad un anno di distanza dalla devastante operazione militare israeliana Piombo Fuso. Gaza Freedom MarchRispondendo all´appello dell´as…

CALABRIA – DISTRIBUITO ALLE SCUOLE DI CATANZARO
IL CALENDARIO DELLA POLIZIA DI STATO

CATANZARO – Questa mattina, nella Sala Conferenze della Questura, il Questore di Catanzaro, Dott. Arturo De Felice, nell’ambito del progetto di educazione alle legalità promosso dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza e finalizzato a sensibilizzare gli studenti verso i valori sui quali si fonda l’att…

SICILIA – SIRACUSA: A SAN METODIO LA MOSTRA
DI PRESEPI ARTISTICI DEL MAESTRO NUNZIO IULIANELLO

SIRACUSA – E’ stata presentata ieri sera, presso la Parrocchia San Metodio di Siracusa, la Mostra di Presepi realizzata dell’artista Nunzio Iulianello (in foto) ed organizzata dal Consigliere di Circoscrizione Acradina Michele Buonomo. La mostra – che resterà aperta fino a domenica prossima, 27 dice…

LIGURIA – IL NUOVO ANNO SI APRIRÀ A SAVONA
CON PREGHIERA PER LA PACE A SAVONA ED ALBISOLA SUPERIORE

SAVONA- Anche quest’anno il nuovo anno sarà aperto, in diocesi, dalla preghiera per la pace in Cattedrale presieduta dal vescovo ed organizzata dal Centro mondialità diocesano in collaborazione con la parrocchia N.S. Assunta. “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato” è il tema scelto da Bene…

TOSCANA – SUL SETTIMANALE TOSCANA OGGI IL VIAGGIO
TRA I PICCOLI PRESEPI DELLA TOSCANA

FIRENZE – C’è un paese, in provincia di Siena, dove l’atmosfera del Natale si respira con largo anticipo a ogni inizio d’autunno. È Rapolano Terme dove opera, si può dire tutto l’anno, un agguerrito gruppo di presepisti organizzato all’interno del circolo culturale «La Piana – Giancarlo Battagli». E…

Per inviare notizie e commenti alla redazione:
redazione@papaboys.it

News dal Canale ‘Musica’
www.papaboys.it/musica/index.asp

LIVEMI: GIOVANI ARTISTI NELLA METROPOLITANA
MILANESE COORDINATI DA RED RONNIE

MILANO – La metropolitana di Milano trasformata in un insolito palco per artisti emergenti. Il singolare progetto si intitola LiveMi – Un metro di musica e ha avuto inizio sabato scorso: per tutto il periodo delle festività natalizie le tre linee della metropolitana faranno da cornice alle esibizion…

PRESENTATO “RICOMINCIAMO INSIEME”:
MUSICA PER I GIOVANI ALLUVIONATI

MESSINA – Questa mattina presso la sala giunta di palazzo Zanca, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa l’evento “Ricominciamo insieME”, concerto in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione del 1° ottobre, organizzato dell’Associazione Culturale “Messina Giovane”, finanziato da…

DUE CONCERTI DI BENEFICENZA PER IL BAMBINO GESÙ:
MANIFESTAZIONI AL SENATO E ALL’AUDITORIUM

ROMA – Due nuove importanti iniziative di solidarietà si sono aggiunte, domenica 20 dicembre, alla serie di manifestazioni celebrative del 140º anniversario di fondazione dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In mattinata il maestro Riccardo Muti ha diretto, nell’aula di Palazzo Madama, l’o…

News dal Canale ‘Sport’
www.papaboys.it/nazionale/index.asp

L’INVERNO IN CAMPO E QUALCHE PALLA (DI NEVE).
SERVIZIO DI AVVENIRE SULLA SITUAZIONE MALTEMPO CALCIO

MALTEMPO NEL CALCIO… – ominare il Generale Inverno sarà banale, ma rende l’idea. Solo che, di stanza in Russia e sterminati dintorni, quando il Generale si è presentato dalle nostre parti, sempre si è trattato della sua scolorita immagine. Non stavolta, però, perché, finita l’Italia sottozero, ecc…

ULTIMA GARA PER IL 2009 DEL CAMPIONATO D’ELITE.
QUESTA SERA PAPABOYS ROMA IN CAMPO CONTRO BARCELLONA

CAMPIONATO D’ELITE – Continua la marcia del Papaboys Roma nel campionato d’Elite, dopo che nell’ultimo turno è stato guadagnato un punto dovuto allo zero a zero contro il Borgorosso Fc e la squadra del Presidente Brozzi è rimasta in seconda posizione a 4 punti dal Link che sta chiaramente tentando l…

Le ultime News Internazionali
dal ‘Mondo’ dei Papaboys

PAPABOYS ESPANA
http://papaboysespana.wordpress.com/

PAPABOYS POLSKA
http://papaboyspolska.wordpress.com/

PAPABOYS FRANCE
http://papaboysfrance.wordpress.com/

PAPABOYS PARAGUAY
http://www.papaboysparaguay.com/

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in ASSOCIAZIONE PAPABOYS, BENEDETTO XVI, CHIESA IN AFRICA, CHIESA IN AMERICA, CHIESA IN ASIA, CHIESA IN AUSTRALIA, DIALOGHI APERTI, EUROPA CRISTIANA, GESU', TU SEI RE!, NEWS & INFO, NEWSLETTER SITO, RIFLESSIONI IN PILLOLE.., SI ALLA VITA, TESTIMONIANZE

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...